Soggetto proponente: Woom Italia S.r.l
Settore di attività: ente di formazione e servizi al lavoro
Titolo del progetto: “Piano di innovazione Family friendly per i dipendenti Woom Italia”
Numero beneficiari: 17
Durata del progetto: 10 mesi
Importo finanziato: 89.016,67 EURO
Azioni previste: flessibilità in entrata, flessibilità in uscita, smart working, flessibilità della pausa pranzo e banca delle ore
A marzo 2020, per far fronte al Covid-19, Woom Italia, ente di formazione e servizi al lavoro, ha posto in essere numerose riflessioni destinate a un approccio agile al lavoro in modo da ridurre il rischio del contagio tra i lavoratori e ridurre gli spostamenti casa-ufficio.

Per questo si è posta di adottare modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari e delle modalità di lavoro.
 

Quali sono gli obiettivi che ci siamo posti?

  • Ottimizzare l’organizzazione aziendale,
  • migliorare il benessere in azienda,
  • conciliare al meglio vita-lavoro,
  • ottimizzare la produttività.

Fasi del progetto 

Fase A -Redazione del Piano di Innovazione Family Friendly (Da gennaio a maggio 2021)

Il management interno, le Direzioni e i responsabili degli uffici con il supporto di consulenti esterni hanno provveduto alla Redazione del Piano di Innovazione Family Friendly.

Sinteticamente le attività svolte sono state le seguenti:

  • indagine interna rivolta agli attori del progetto volta a identificare le principali esigenze di
  • conciliazione vita-lavoro;
  • scelta delle soluzioni in relazione alle esigenze di work-life balance;
  • progettazione esecutiva delle attività di formazione/accompagnamento;
  • definizione del piano degli investimenti;
  • creazione di un modello di revisione periodica del sistema flessibile di orario adottato.


Fase B – Comunicazione e informazione del Piano di Innovazione Family friendly (Da gennaio a dicembre 2021)

L’ufficio comunicazione e marketing ha realizzato il “Piano operativo di informazione/comunicazione del piano di Innovazione Family Friendly” per la divulgazione del progetto.

La definizione del piano di comunicazione si è concretizzato nella:

  • ideazione dell’identità visiva;
  • realizzazione di 1 pannello di dimensione 70×70 cm
  • realizzazione di 3 tipologie di locandine dimensioni 35×70 cm
  • realizzazione di 3 tipologie di flyer 
  • attivazione di una casella di posta elettronica (familyfriedly@ewoom.it) dal quale sono state inviate 8 email
  • pubblicazione di 7 post sulle pagine Fb, Instagram e LinkedIn di Woom Italia
  • pubblicazione di 4 news sul sito web www.woomitalia.it

Fase C – Realizzazione degli investimenti del Piano di Innovazione Family friendly (Da maggio a settembre 2021)

Woom Italia si è posta due obiettivi: essere trasparente negli intenti e allineare gli obiettivi perché dove c’è trasparenza, c’è fiducia, c’è responsabilizzazione e senso di appartenenza.

Per raggiungere questi scopi è stata necessaria una digital transformation in grado di connettere i lavoratori, migliorare i processi e i comportamenti delle persone.

Woom Italia ha acquistato 15 postazioni agili comprendenti:

  • Personal Computer Desk All in One
  • Stampante Multifunzione wireless
  • Cuffie stereo USB
  • Lettore Smart Card.

Di rilevanza anche la realizzazione di WOOG, una piattaforma digitale di gestione dei corsi di formazione per gestire i corsi anche in modalità Smart Working.

Fase D – Formazione ed Innovazione Family friendly (Da settembre a novembre 2021)

Per innescare i processi di innovazione e cambiamento aziendale occorreva che ogni lavoratore interiorizzasse i cambiamenti organizzativi e imparasse ad applicarli. Questo processo non sarebbe stato possibile senza un percorso di formazione e accompagnamento di 240 ore totali (160 di formazione, 80 di accompagnamento).

Alla formazione e accompagnamento hanno preso parte 17 dipendenti divisi in due gruppi.

Percentuale di presenze registrate: 95% 

Per la fase di formazione e accompagnamento, Woom Italia ha selezionato i seguenti docenti provenienti dal mondo accademico, consulenti d’impresa e formatori:

  • Anna Gabriella Ferrari,
  • Angelo Bianco,
  • Gianluca Greco,
  • Nando Cannone,
  • Nicola Intini,
  • Pasquale Del Vecchio,
  • Giovanni Schiuma,
  • Antonio Messeni Petruzzelli,
  • Antonio Tinelli,
  • Francesco De Carlo,
  • Salvatore Scialpi. 

Attività di monitoraggio dei risultati da raggiungere

  • Diffondere cultura organizzativa orientata ai risultati (Result Based Organization)
  • Incrementare l’engagement e la collaborazione: maggiore motivazione nei dipendenti
  •  Aumento della produttività aziendale
  • Riduzione delle assenze per mancata conciliazione vita-lavoro 
  • Destandardizzazione degli orari di lavoro e turnazione in una logica di copertura totale dei servizi 
  • Processi aziendali: riorganizzazione culturale e ottimizzazione della comunicazione interna
  • Maggior controllo sugli obiettivi raggiunti: analisi delle performance del lavoratore 
  • Adozione di innovazione tecnologica per le procedure aziendali