SI CONCLUDE IL PROGETTO FAMILY FRIENDLY
Soggetto proponente: Woom Italia S.r.l
Settore di attività: ente di formazione e servizi al lavoro
Titolo del progetto: “Piano di innovazione Family friendly per i dipendenti Woom Italia”
Numero beneficiari: 17
Durata del progetto: 10 mesi
Importo finanziato: 89.016,67 EURO
Azioni previste: flessibilità in entrata, flessibilità in uscita, smart working, flessibilità della pausa pranzo e banca delle ore
A marzo 2020, per far fronte al Covid-19, Woom Italia, ente di formazione e servizi al lavoro, ha posto in essere numerose riflessioni destinate a un approccio agile al lavoro in modo da ridurre il rischio del contagio tra i lavoratori e ridurre gli spostamenti casa-ufficio.
Per questo si è posta di adottare modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari e delle modalità di lavoro.
Quali sono gli obiettivi che ci siamo posti?
- Ottimizzare l’organizzazione aziendale,
- migliorare il benessere in azienda,
- conciliare al meglio vita-lavoro,
- ottimizzare la produttività.
Fasi del progetto
Fase A -Redazione del Piano di Innovazione Family Friendly (Da gennaio a maggio 2021)
Il management interno, le Direzioni e i responsabili degli uffici con il supporto di consulenti esterni hanno provveduto alla Redazione del Piano di Innovazione Family Friendly.
Sinteticamente le attività svolte sono state le seguenti:
- indagine interna rivolta agli attori del progetto volta a identificare le principali esigenze di
- conciliazione vita-lavoro;
- scelta delle soluzioni in relazione alle esigenze di work-life balance;
- progettazione esecutiva delle attività di formazione/accompagnamento;
- definizione del piano degli investimenti;
- creazione di un modello di revisione periodica del sistema flessibile di orario adottato.
Fase B – Comunicazione e informazione del Piano di Innovazione Family friendly (Da gennaio a dicembre 2021)
L’ufficio comunicazione e marketing ha realizzato il “Piano operativo di informazione/comunicazione del piano di Innovazione Family Friendly” per la divulgazione del progetto.
La definizione del piano di comunicazione si è concretizzato nella:
- ideazione dell’identità visiva;
- realizzazione di 1 pannello di dimensione 70×70 cm
- realizzazione di 3 tipologie di locandine dimensioni 35×70 cm
- realizzazione di 3 tipologie di flyer
- attivazione di una casella di posta elettronica (familyfriedly@ewoom.it) dal quale sono state inviate 8 email
- pubblicazione di 7 post sulle pagine Fb, Instagram e LinkedIn di Woom Italia
- pubblicazione di 4 news sul sito web www.woomitalia.it
Fase C – Realizzazione degli investimenti del Piano di Innovazione Family friendly (Da maggio a settembre 2021)
Woom Italia si è posta due obiettivi: essere trasparente negli intenti e allineare gli obiettivi perché dove c’è trasparenza, c’è fiducia, c’è responsabilizzazione e senso di appartenenza.
Per raggiungere questi scopi è stata necessaria una digital transformation in grado di connettere i lavoratori, migliorare i processi e i comportamenti delle persone.
Woom Italia ha acquistato 15 postazioni agili comprendenti:
- Personal Computer Desk All in One
- Stampante Multifunzione wireless
- Cuffie stereo USB
- Lettore Smart Card.
Di rilevanza anche la realizzazione di WOOG, una piattaforma digitale di gestione dei corsi di formazione per gestire i corsi anche in modalità Smart Working.
Fase D – Formazione ed Innovazione Family friendly (Da settembre a novembre 2021)
Per innescare i processi di innovazione e cambiamento aziendale occorreva che ogni lavoratore interiorizzasse i cambiamenti organizzativi e imparasse ad applicarli. Questo processo non sarebbe stato possibile senza un percorso di formazione e accompagnamento di 240 ore totali (160 di formazione, 80 di accompagnamento).
Alla formazione e accompagnamento hanno preso parte 17 dipendenti divisi in due gruppi.
Percentuale di presenze registrate: 95%
Per la fase di formazione e accompagnamento, Woom Italia ha selezionato i seguenti docenti provenienti dal mondo accademico, consulenti d’impresa e formatori:
- Anna Gabriella Ferrari,
- Angelo Bianco,
- Gianluca Greco,
- Nando Cannone,
- Nicola Intini,
- Pasquale Del Vecchio,
- Giovanni Schiuma,
- Antonio Messeni Petruzzelli,
- Antonio Tinelli,
- Francesco De Carlo,
- Salvatore Scialpi.
Attività di monitoraggio dei risultati da raggiungere
- Diffondere cultura organizzativa orientata ai risultati (Result Based Organization)
- Incrementare l’engagement e la collaborazione: maggiore motivazione nei dipendenti
- Aumento della produttività aziendale
- Riduzione delle assenze per mancata conciliazione vita-lavoro
- Destandardizzazione degli orari di lavoro e turnazione in una logica di copertura totale dei servizi
- Processi aziendali: riorganizzazione culturale e ottimizzazione della comunicazione interna
- Maggior controllo sugli obiettivi raggiunti: analisi delle performance del lavoratore
- Adozione di innovazione tecnologica per le procedure aziendali