La parola ai ragazzi: oggi parla Dayana.
Come ti chiami?
Dayana
Quanti anni hai?
27
Come hai conosciuto Woom Italia?
Attraversavo un periodo della mia vita piuttosto complicato, in cui avevo messo in discussione tutto quello che riguardava la mia professione.
Sono parrucchiera da molti anni, ma ultimamente questo lavoro mi stava un po’ stretto. Avevo bisogno di una pausa, di ricaricarmi di nuovi stimoli, di conoscere nuove persone e imparare qualcosa che non sapevo. Il caso ha voluto che, proprio in quel periodo, ricevessi una chiamata: era Woom Italia che mi prospettava la possibilità di frequentare dei corsi di formazione.
Ho accettato subito. Nel giro di due giorni ho fatto l’iscrizione e l’orientamento e dopo qualche giorno è iniziata la mia esperienza formativa.
Quali corsi hai frequentato?
Ho frequentato prima il corso di cucina, poi quello di pasticceria.
Qual è il tuo ricordo più bello di Woom Italia?
Difficile dirlo. È stata un’esperienza bella e indimenticabile sotto tutti i punti di vista.
Ho appreso tanto, ho conosciuto tante persone, ho avuto, soprattutto modo, di incrociare realtà molto distanti dalla mia. È stato bello ascoltare le storie di vita dei ragazzi che ho conosciuto. Mai avrei immaginato di incontrare persone che, in seguito, avrei inserito nella mia lista di amici.
In questo periodo ho sentito spesso Rosita, Bartolo, Angelo, Simonetta e Sebastian. Non vedo l’ora che tutto finisca per poterli riabbracciare.
Cosa ti senti di consigliare ai tuoi coetanei che stanno vivendo, come te, questa situazione?
Non mi piace perder tempo, perciò, questo tempo apparentemente immobile, sto provando a renderlo il più produttivo possibile facendo tutto quello che, per mancanza di tempo, mi risultava difficile fare prima. Poi, bisognerebbe cantare. Sui balconi, nella cameretta o in bagno, ovunque. Prima lo facevo raramente, adesso lo faccio spesso, mi libera dalle ansie e mi fa sorridere.
Cosa porterai con te di Woom Italia? In cosa ti senti cambiata?
Mi sento più sicura di me stessa. Durante i corsi in Woom Italia mi sono cimentata in cose che mai avrei pensato di imparare a fare.
Mi sono sempre sentita una frana in cucina, invece, i docenti e i miei colleghi mi hanno spronato ad impegnarmi in qualcosa che credevo di non saper fare.
Adesso ho capito che ci vuole costanza e ostinazione se si vogliono raggiungere dei risultati. Grazie a Woom Italia ho fatto mie queste qualità e le porterò sempre con me.
Le conoscenze apprese ti sono tornate utili durante la quarantena?
Decisamente. Ho impiegato quasi tutto il mio tempo a mettere in pratica tutte le nozioni apprese in classe. Mi sono divertita a sfornare ciambelle, torte salate e piatti di ogni tipo.
Sono diventata brava soprattutto con le crostate e la torta Sacher. Mio padre, palato sopraffino, ne va ghiotto.
Cosa farai quando tutto tornerà alla normalità?
Adesso sono pronta a riprendere il mio lavoro in mano in modo più risoluto.
Non frequenterò altri corsi in Woom Italia. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di concedermi il tempo per pensare a quello che voglio davvero dalla mia vita. Quando il corso è terminato, ho aggiornato il mio curriculum e ho iniziato a distribuirlo.
Non appena tutto finirà, inizierò una nuova esperienza lavorativa in un nuovo hair studio. Non vedo l’ora di iniziare.
Quale consiglio ti senti di dare ai tuoi coetanei che attualmente non studiano e non lavorano?
Frequentate i corsi della Woom Italia. Rappresentano un bel trampolino di lancio verso il mondo del lavoro e se dovesse essere difficile trovarne uno che vi soddisfi, avrete, comunque, appreso nozioni nuove. Tutto quello che si impara diventa parte di noi e, prima o poi, tornerà utile.