Il work-life balance ovvero il raggiungimento dell’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa è un tema attuale e d’interesse. 

Una cultura imprenditoriale orientata all’organizzazione result based e al benessere dei lavoratori promuove un’immagine positiva dell’azienda stessa e ha un’inevitabile ricaduta vantaggiosa sulla produttività delle risorse umane.

Con il progetto Family friendly, Woom Italia, in seguito a un sapiente investimento in strumentazioni digitali, intende sfruttare la tecnologia per migliorare i processi lavorativi e i comportamenti delle persone basando il tutto sui concetti di destandardizzazione e trasparenza.

Dove c’è trasparenza, c’è fiducia, c’è responsabilizzazione, c’è senso di appartenenza.

Per raggiungere questo obiettivo non bastano più i fogli excel sparsi sulle scrivanie, i post-it sbiaditi del 2015, i file word dimenticati in chissà quale cartella.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una digital trasformation.

Per adottare i nuovi processi digitali, Woom Italia, nell’ambito del progetto Family Friendly, ha organizzato un piano formativo per permettere ai suoi lavoratori di assimilare i concetti e le skills utili a migliorare le proprie competenze hi-tech utili al raggiungimento del proprio work-life balance.

Il 30 settembre 2021 ha avuto avvio il percorso di formazione della durata di 80 ore.

Le lezioni saranno suddivise in cinque unità formative:

Unità Formativa 1: HI-TECH E SCENARIO NORMATIVO PER IL LAVORO AGILE

Unità Formativa 2: CULTURA ORGANIZZATIVA RESUL BASED

Unità Formativa 3: SKILLS DIGITALI PER IL LAVORO AGILE

Unità Formativa 4: ICT PER LA DESTANDARDIZZAZIONE ORGANIZZATIVA

Unità Formativa 5: PROCEDURE DI DESTANDARDIZZAZIONE ORARIA

Per questo progetto, Woom Italia ha selezionato docenti provenienti dal mondo accademico, consulenti d’impresa e formatori (clicca sul link per saperne di più):

Anna Gabriella Ferrari,

Angelo Bianco,

Gianluca Greco,

Nando Cannone,

Nicola Intini,

Pasquale Del Vecchio.

Inoltre, a completamento del gruppo docenti sono stati coinvolti anche professionisti vicini all’azienda ai quali sarà destinato il compito di aiutare i loro colleghi a sviluppare e rendere omogenee le competenze peculiari e necessarie per lavorare in Woom Italia:

– Antonio Tinelli,

– Francesco De Carlo,

– Salvatore Scialpi. 

Al termine delle 80 ore è stato strutturato anche un percorso di accompagnamento di 40 ore per favorire una maggiore intercambiabilità del personale quale misura propedeutica alla introduzione delle misure di flessibilità previste nel Piano.

 

<<È tempo di ridefinire gli obiettivi e prepararsi a nuovi ambiziosi progetti. É tempo di pianificare nuove strategie e rimodulare le prestazioni. In questa cornice di importanti trasformazioni aziendali si incastra bene la fase D del progetto Family Friendly finalizzata alla formazione del personale di Woom Italia. Valorizzare il capitale umano, ridurre i tempi di trasferimento “da” o “verso” l’ufficio per i dipendenti pendolari, strutturare il lavoro per obiettivi svincolandoci dalla rigidità degli orari, potenziare le competenze del personale e migliorare il clima aziendale nonché la serenità delle risorse umane – racconta l’amministratore delegato Francesco Intini– concorreranno a migliorare il benessere organizzativo e a far di noi lavoratori con competenze potenziate spendibili in occasione delle prossime sfide che si prevedono essere molto ambiziose.>>