IDENTITÀ GRAFICA DEL PROGETTO FAMILY FRIENDLY
La sfida del progetto Family Friendly è quella di concepire l’ambiente lavorativo come un luogo disponibile e familiare, in cui si promuova lo sviluppo di modelli di competitività e organizzazione del lavoro orientati al benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie.
Il progetto “Piano di Innovazione Family Friendly per i dipendenti Woom Italia” si pone come obiettivo un cambiamento organizzativo, un rovesciamento delle prassi aziendali, un capovolgimento dei punti di vista rispetto al lavoro.
Il Piano è un’opportunità per creare e diffondere benessere sul luogo di lavoro e per migliorare il clima aziendale, cosicché i dipendenti tutti possano produrre risultati migliori e aumentare la loro efficienza.
I nuovi modelli di organizzazione si allineano al concetto di de-standardizzazione, sia degli orari che delle modalità di lavoro.
De standardizzazione è sinonimo di differenziazione, individualizzazione, personalizzazione: è da questi concetti che nasce l’idea di un logo colorato e vivace che si distacca dalle tinte acromatiche che si associano spesso ad ambienti lavorativi tediosi.
Le parole colorate “family friendly” compongono il lettering. Le lettere sono circondate dalla parola stilizzata e scomposta Woom, nome dell’azienda che, con questo progetto, si pone l’obiettivo di abbracciare non solo un nuovo modo di vivere l’ambiente lavorativo, ma soprattutto le vite delle persone che lo abitano, lavoratori e lavoratrici, una collettività con identità contrastanti che convive armoniosamente e in maniera gioiosa nello stesso nucleo lavorativo: Woom Italia.
Abbiamo in ordine prima il blu, poi l’arancione, poi il verde e infine il giallo, colori che sprizzano e tendono all’innovazione.
Le lettere sono tutte minuscole e le “i” sono rovesciate proprio per rimarcare il concetto di capovolgimento degli standard a favore delle flessibilità lavorativa.