MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO
???? ???? Attualmente non disponibile
La figura opera generalmente per agenzie che si occupano di turismo e sport, sia in proprio, che direttamente per società enti e organismi del settore turistico e sportivo. Il suo lavoro si svolge in autonomia, ma la sua attività è concordata con: istituzioni, responsabili di Pubblica Sicurezza, oppure definito dal committente, oppure su richiesta di Enti, Associazioni o Imprese. Può anche operare all’interno di villaggi turistici, strutture ricettive, campeggi, residence, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Può svolgere il ruolo di: capo reparto, junior manager o professionista nell’industria del tempo libero e del turismo, nel settore alberghiero, nelle società sportive o nell’organizzazione di eventi sportivi. Riferisce alla proprietà sull’andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell’impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi. La figura del proprietario è rappresentata dal piccolo imprenditore occupato in prima persona, che svolge più ruoli coadiuvato dai familiari per le aziende piccole e medio piccole.
Al termine del percorso formativo, la figura formata sarà in grado di: organizzare e gestire attività sportive in ambito turistico; operare in entrambi i settori, per eventi sportivi differenti e tipologie di turisti diverse tra loro. La figura: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell’organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi necessari alla gestione delle attività dell’impresa turistico-sportiva; applica le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornire servizi nei due settori, per implementarli e per migliorarli; realizza studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo; svolge tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi. Il manager dello sport e del turismo sportivo interviene con autonomia esercitando il presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento delle attività. La figura formata cura: revenue dello sport, partnership e sponsorship nel mercato sportivo, ticketing, licensing e merchandising. Si occupa delle attività di realizzazione, adeguamento e gestione di attività sportive e turistiche, oltre che della costituzione di un’associazione o società sportiva. Garantisce che le strutture che ospitano le attività rispondano alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
Scarica qui la scheda del corso: management dello sport e turismo sportivo