AVVIATO IL PROGETTO: “INO-PRO” – INNOvazione e PROgresso per una educazione scolastica di qualità e inclusiva nel distretto Dambovita
Ha avuto avvio ieri pomeriggio 22 marzo 2021 il primo appuntamento on-line tra insegnanti ed esperti italiani e romeni del settore formativo.
L’incontro, promosso dal progetto INO-PRO, finanziato dal FSE e dal Governo della Romania, con soggetto attuatore ASOCIATIA PARTNET di Bucarest è stato organizzato da Woom Italia S.R.L., nell’ambito delle attività di carattere europeo.
Obiettivo del progetto è quello di consentire al sistema scolastico del Distretto di Dambovita (nord-ovest di Bucarest) di confrontarsi con realtà innovative del comparto italiano dell’Istruzione e di creare rapporti e relazioni con istituzioni scolastiche inedite e docenti qualificati dotati di una visione europea del settore nonché di condividere le buone pratiche di insegnamento.
Durante il primo appuntamento, il tema delle buone pratiche è stato affrontato dagli insegnanti e dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano di Noci, che, in diverse occasioni, si sono resi pionieri di pratiche innovative di insegnamento volte a migliorare le modalità di apprendimento degli studenti.
A tal proposito, è stata molto apprezzata l’esperienza dell’iniziativa “A scuola senza zaino” adottata dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano già dal 2017. Questo sperimentale modello scolastico fa sì che valori come responsabilità, comunità e ospitalità siano assimilati dagli studenti e propone la scuola come luogo privilegiato dove gli alunni costruiscono insieme agli insegnanti una comunità migliore e più coesa.
La dirigente scolastica dell’Istituto Professionale “Severina De Lilla” di Bari ha, invece, illustrato il sistema scolastico Italiano articolato in fasi distinte di apprendimento.
L’esperienza continuerà con nuovi appuntamenti, tutti i giorni fino al 26 marzo, volti a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative e di iniziative congiunte per promuovere reciprocamente scambi ed esperienze a livello europeo.